MENO PER MENO NON FA L’UOMO NERO – tributo a Léopold Sédar Senghor

Domenica 9 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 22.00, parteciperò al tributo “MENO PER MENO NON FA L’UOMO NERO” dedicato a Léopold Sédar Senghor. Per l’occasione farò un live painting durante il reading dei Poeti.

Meno per meno non fa l'uomo nero

Per quanto ancora potremo permetterci di sottrarre? Se il Colonialismo che sottraeva risorse e materie prime è terminato, perché ancora oggi, la vecchia e saggia Europa gioca al ribasso considerando l’Africa un problema e non una risorsa? Perché il sillogismo della definizione di Négritudine “la negazione della negazione dell’uomo nero” sembra così attuale ed insormontabile?

Pur sapendo che, in matematica, negare una negazione, equivale ad affermare?
Un esempio chiarificatore: sia se gli africani muoiono nel Canale di Sicilia, sia che vengano salvati, sia che arrivino per fortuna a riva, esistono. Negandogli aiuto, protezione non sono né meno africani, né meno persone. E seguire a considerarli un problema non li rende meno di quel che sono. Perché “problema” indica la buona scusa per non focalizzare i reali problemi. E quindi trattasi solo di un punto di vista distratto e inconcludente. Perché si sa, i problemi richiedo impegno di mente e braccia, e raramente si risolvono chiamandoli con un nome generico.

Oggi negare ha un prezzo più alto di ammettere.
Negare il diritto di voto. Negare la presenza di un Continente che non dorme, anzi, vive traumi ed accelerazioni sociali che dipendono soprattutto dalle cattive ingerenze dell’ex politica coloniale. Che funziona come l’ex marito o l’ex moglie. Che nonostante le sentenze dei Giudici non ti le levi più dalle scatole.

Ecco vogliamo rendere omaggio a Léopold Sédar Senghor. Per le sue idee progressiste, per il suo amore per l’uomo e per l’arte.

Partecipa all’evento: http://goo.gl/4kHdsi

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...